MISE Foreign visitors
Campus Formativo Newsletter Promozionale Sala Stampa Export Club
Messico
Affari in corso

13 NOVEMBRE 2017

16:18 - Messico

ENERRAY CONCLUDE ACCORDO PER IMPIANTO SOLARE A LEON

(ICE) - ROMA, 13 NOV -

Con un investimento di 530mila dollari per ciascuno dei due impianti solari messi in funzione, la società italiana Enerray Mex ha installato 3mila 726 pannelli fotovoltaici sul tetto della fabbrica di contenitori di plastica Novatec Pagani a León, nello Stato di Guanajuato, con i quali si genereranno risparmi che potrebbero raggiungere il 20% nel consumo di energia elettrica.

Claudio Pagani, amministratore delegato di Novatec Pagani, cerca di aumentare la produzione mantenendo sotto controllo l'emissione di gas inquinanti, utilizzando l'energia solare. «Avevamo installato un impianto di generazione a diesel», ha detto, «ma non era più efficiente e stavamo bruciando combustibili fossili che in qualche modo inquinano».

Per il direttore di Enerray Mex, Andrea Bernardi, il Messico è un mercato nuovo in cui sono pochi i fornitori che offrono un servizio integrale come quello che caratterizza l'azienda italiana. Enerray ha attualmente una capacità installata in Germania, Italia e Spagna di 40 mila megawatt, contro solo 300 megawatt nel mercato messicano.

«Ci dedichiamo», ha spiegato Bernardi, «al settore commerciale e industriale, con installazioni sui tetti, parcheggi o terreni nei pressi degli stabilimenti, locali o uffici dei nostri clienti, per mezzo di impianti di almeno 2 mila pannelli, per ridurre i costi e migliorare la competitività».

Il dirigente ha aggiunto che León e, in generale, la regione del Bajío sono diventate una delle principali zone industriali del Paese in cui Enerray Mex stima che esista il maggior potenziale per i sistemi fotovoltaici.

Secondo l'Agenzia Internazionale per le Energie Rinnovabili (Irena), il Messico si trova in una delle zone più favorite per quanto riguarda le risorse solari, con una media giornaliera di 5,5 kWh / m2 di radiazioni e livelli superiori agli 8 Kwh / m2 nel nord-ovest del Paese in primavera e in estate.

(ICE CITTÀ DEL MESSICO)

Scegli il tuo mercato