MISE Foreign visitors
Campus Formativo Newsletter Promozionale Sala Stampa Export Club
Russia
Panorama Internazionale

14 NOVEMBRE 2017

12:14 - Russia

APERTO A SAN PIETROBURGO IL PLANETARIO PIÙ GRANDE NEL MONDO

(ICE) - ROMA, 14 NOV -

L’inaugurazione del più grande planetario del mondo si è svolta venerdì 3 novembre nell’edificio di Gasholder. L’ufficio stampa dell’impresa ha comunicato che il planetario è in procinto di candidarsi per il Guinness dei primati.

Il nuovo planetario vanta una cupola di proiezione di 37 m di diametro, mentre la superficie espositiva totale è di 4,5 mila metri quadri, costituita dalla sala stellare, dal museo degli oggetti spaziali, dalle sale interattive con la realtà virtuale, dalle classi educative e dall'osservatorio.

"L'attrezzatura della sala principale conta 40 potenti proiettori associati in un unico sistema. Il contenuto ha una risoluzione 8K, molto superiore ad altri progetti nel mondo. Il planetario ha aperto le porte ai visitatori sabato 4 novembre, ma il progetto è ancora in fase di realizzazione", ha sottolineato l'ufficio stampa.

Il volume degli investimenti nel progetto è stimato in 380 milioni di rubli (circa 5,5 milioni euro). La fine della costruzione è prevista per il 2019. L'ente investitore è la società "Art-Tecnologii" srl (gestore del progetto "Lumière-hall").

Per ospitare il nuovo planetario è stato restaurato ed adattato l'edificio di Gasholder, patrimonio culturale federale e regionale, dove per oltre 150 anni era conservato il gas utilizzato per l'illuminazione pubblica della città.


(ICE MOSCA)

Dove siamo