Restituita stringa vuota

Promotion

07 MAGGIO 2018

15:24 - Kosovo

BANCA MONDIALE: PREVISIONI SULL'ECONOMIA KOSOVARA

(ICE) - ROMA, 07 MAG - Nell'ultimo documento pubblicato sul Kosovo, la Banca Mondiale evidenzia positive prospettive economiche di crescita, sostenute dall'incremento dei consumi e degli investimenti, inclusi quelli nel settore dell'energia e altri da realizzare con l'erogazione di nuovi finanziamenti da parte dei donatori.

Nonostante il giudizio positivo, la Banca Mondiale pone l'accento sulla necessità di disporre un ambiente politico stabile e migliori condizioni per le imprese per gli investimenti produttivi. 
Le stime sul PIL per il 2017 si attestano al livello del 4,4%. Il settore dei servizi contribuisce con il 54% alla formazione del Prodotto Interno Lordo, l'industria con il 16,8% e l'agricoltura con l'11%. 
Dal 1990 il portafoglio del gruppo della banca mondiale in Kosovo ammonta a 440 milioni di dollari. Nel mese di aprile 2017 è stata approvata la strategia quadriennale di partenariato per il Paese, basata su tre aree d'intervento: migliorare condizioni per incrementare la crescita e l'occupazione nel settore privato, rafforzare i servizi pubblici, promuovere la tutela dell'ambiente e l'affidabilità del sistema energetico.

Fonte: Banca Mondiale (ICE PRISTINA)