Restituita stringa vuota

Panorama Internazionale

09 AGOSTO 2018

13:05 - Romania

APERTURA BANDO PER LO SVILUPPO DI INFRASTRUTTURA BROADBAND

(ICE) - ROMA, 09 AGO -

Secondo un comunicato stampa del Ministero delle Comunicazioni e della Società Informazionale è stato aperto il bando per l’Azione 2.11 – “Miglioramento dell’infrastruttura in banda larga e dell’accesso all’internet” dell’Asse prioritaria 2 Tecnologia dell’Informazione e delle Comunicazioni per un’economia digitale competitiva. I fornitori di comunicazioni organizzati in microimprese, PMI e gradi aziende possono accedere a finanziamenti di quasi 63,8 milioni di euro per la costruzione dell’infrastruttura di internet a banda larga nelle “zone bianche” stabilite dall’Autorità Nazionale per l’Amministrazione e Regolamentazione in Comunicazioni (ANCOM).
Possono accedere ai finanziamenti le microimprese, le PMI e le grandi imprese che sono notificati come fornitori di comunicazioni elettroniche da almeno 3 anni e che negli ultimi tre anni non hanno interrotto la fornitura di reti o servizi di comunicazioni elettroniche e non hanno avuto il diritto di fornitura sospeso.

Nell’ambito dell’Azione 2.11 sarà costruita l’infrastruttura di internet in banda larga con una ampia diffusione dei nodi di comunicazioni e la parte di trasmissione dei dati più vicina all’utilizzatore finale, con livelli adeguati di simmetria e di interattività per garantire una ottima trasmissione di informazioni in ambedue i sensi. L’introduzione della tecnologia NGA offrirà accesso ad Internet ad attrezzature moderne TIC e l’utilizzo dei servizi pubblici online in modo uniforme dal punto di vista geografico. 
Il budget assegnato all’Asse 2 del Programma Operazionale Competitività 2014-2020 è di 63,788 milioni di Euro e proviene sia dal Fondo Europeo di Sviluppo Rurale che dal budget dello stato.
La registrazione dei progetti viene effettuata on line in modo continuo a partire dal 6 agosto 2018 fino il 4 ottobre 2018, ore 17.00.
Le richieste di finanziamento si consegnano attraverso l’applicazione elettronica MySMIS2014 con tutti gli allegati richiesti nella Guida del Richiedente. La durata massima di implementazione e di 36 mesi dalla firma del contratto di finanziamento.

(ICE BUCAREST)