Restituita stringa vuota

Panorama Internazionale

02 OTTOBRE 2018

11:02 - Romania

TRANSGAZ RICEVE UN FINANZIAMENTO EUROPEO DI 46 MILIONI DI EURO

(ICE) - ROMA, 02 OTT -

La società nazionale per il trasporto di gas naturali Transgaz Mediaş ha ottenuto un finanziamento europeo di 46 milioni di euro per un progetto nella zona Nord-Est della Romania, hanno annunciato i rappresentanti del Ministero romeno dell'Economia.

"La Transgaz firmerà nei prossimi giorni un contratto tramite il quale riceverà 46 milioni di euro attraverso il Programma Operativo Grande Infrastruttura (POGI) che mira lo sviluppo delle capacità SNT (sistema nazionale di trasporto gas) nella zona nord-est della Romania", ha dichiarato durante una conferenza stampa Alexandru Macoveiciuc, il portavoce del Ministero dell'Economia.

Lo sviluppo delle capacità SNT nel nord-est della Romania è un progetto dal valore totale di 175 milioni di euro. Questo progetto include un gasdotto sufficiente per trasportare tra 1,5 e 2 miliardi di metri cubi di gas naturale all'anno e delle stazioni di compressione.

"Il progetto è utile e rilevante, sia in termini di sicurezza generale energetica della Romania che per lo sviluppo dell'interconnessione con la Repubblica di Moldova", ha spiegato Macoveiciuc. Il collegamento con la Repubblica di Moldova avviene tramite il gasdotto Iasi-Ungheni-Chisinau.

Negli ultimi due anni Transgaz ha ottenuto finanziamenti europei per un valore di 250 milioni di euro.

(ICE BUCAREST)