Restituita stringa vuota

Panorama Internazionale

15 NOVEMBRE 2018

09:46 - Romania

SOVVENZIONE DI 2.250 LEI/MESE PER I GIOVANI NEETS CHE FREQUENTANO
PROGRAMMI DI APPRENDISTATO O TIROCINIO

(ICE) - ROMA, 15 NOV -

L’Agenzia Nazionale per l’Occupazione (ANOFM) realizza, entro febbraio 2021, il progetto “UNIT 2 RMPD - apprendistati e tirocini per i giovani NEETs delle regioni meno sviluppate”, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo mediante il Programma Operativo Capitale Umano 2014-2020, che accorda sussidi di 2.250 lei/mese per ogni giovane che frequenta un programma di apprendistato e tirocinio.

L’obiettivo generale del progetto è quello di migliorare le possibilità di inserimento di almeno 900 giovani disoccupati NEETs registrati presso il Servizio Pubblico per l’Impiego. Il giovane NEET è un soggetto di età compresa tra i 16 anni e i 25 anni, disoccupato, non iscritto presso nessun istituto di formazione e che non frequenta nessun corso di perfezionamento professionale.

ANOFM finanzierà lo sviluppo di programmi di apprendistato e/o di tirocinio per 900 giovani NEETs, inclusi i giovani delle zone rurali o appartenenti alla minoranza Rom, iscritti nei registri del Servizio Pubblico di Collocamento, informati, consigliati e profilati dagli enti provinciali per l’occupazione (AJOFM).

Il progetto finanzia gli apprendistati e/o i programmi di tirocinio realizzati da i datori di lavoro per i giovani con domicilio o residenza nella zona del Nord-Est, Nord-Ovest, Ovest o nel Sud-Ovest dell’Oltenia.

Gli obiettivi specifici del progetto mirano a stimolare l’occupazione dei giovani disoccupati NEETs iscritti presso il Servizio Pubblico per l’Impiego, fornendo sostegno finanziario ai datori di lavoro che vogliono assumere con apprendistato 812 giovani NEETs disoccupati e con tirocinio 88 giovani laureati disoccupati NEETs. Le sovvenzioni ammontano a 2.250 lei/mese per ciascun apprendista/tirocinante.

Al fine di sovvenzionare i programmi di apprendistato sul luogo di lavoro, è necessario adempiere la condizione prevista dalla Legge n. 279/2005 in materia di apprendistato sul luogo di lavoro, ripubblicata, ovvero che il soggetto non possieda una qualifica per l’occupazione in cui si organizza l’apprendistato sul posto di lavoro.

Il progetto sarà realizzato con il sostegno di 21 agenzie distrettuali per l’impiego della forza lavoro delle 4 regioni incluse, conformemente alla richiesta di finanziamento, ovvero per la zona Nord Est (Bacău, Botoşani, Iaşi, Neamţ, Suceava, Vaslui), per la zona Nord-Ovest (Bihor, Bistrita, Cluj, Maramures, Satu-Mare, Sălaj), per la zona Sud-Ovest dell’Oltenia (Dolj, Gorj, Mehedinţi, Olt, Vâlcea), per la zona Ovest (Arad, Caras-Severin, Hunedoara, Timis).

 Il budget totale del progetto è di 38.629.300.79 lei, di cui 5.794.395,11 lei come finanziamento nazionale e 32.834.905,68 lei come finanziamento esterno a fondo perduto.

(ICE BUCAREST)