Restituita stringa vuota

Panorama Internazionale

15 NOVEMBRE 2018

10:25 - Romania

IL COMMERCIO ONLINE IN ROMANIA RAGGIUNGERA' 3,6 MILIARDI DI EURO NEL 2018

(ICE) - ROMA, 15 NOV -

Il commercio online in Romania sta crescendo rapidamente e raggiungerà i 3,6 miliardi di euro nel 2018 con un aumento del 30% rispetto al 2017, una percentuale significativa rispetto alla media europea. Circa 8,28 milioni di romeni hanno realizzato almeno una volta acquisti online, portando la Romania a sorpassare paesi come la Grecia, il Portogallo, la Croazia e la Bulgaria nella percentuale di clienti online della popolazione totale.

Il commercio elettronico aumenterà dell’8,8% all’anno entro il 2022, evento che aprirà nuove opportunità...” Secondo l’Istituto Nazionale di Statistica, la Romania ha una popolazione di circa 19,5 milioni di abitanti, di cui 12,6 milioni nella fascia di età compresa tra i 16 e i 65, e 11 milioni sono utenti internet. Secondo lo studio di Kantar Millward Brown, entro il 2018, sono stati registrati in Romania 8,28 milioni di e-shoppers. Il 38% dei romeni ha effettuato almeno una volta acquisti online negli ultimi 12 mesi e questa percentuale è superiore a quella di altri paesi europei come la Grecia (36%), il Portogallo (36%), la Croazia (29%) e la Bulgaria (26%).

L’e-commerce è diventato un generatore di affari e l’espansione online rappresenta un’opportunità per garantire l’attività di fronte alle grandi catene commerciali. Il numero dei negozi online attivi in Romania è raddoppiato da i 7.000 del 2017 ai 14.000 di oggi. Le vendite nel settore della moda, casa e arredamento, giocattoli, casa e giardino, prodotti per bambini hanno un alto potenziale di crescita nei prossimi anni.

Tra i vantaggi dell’e-commerce per i clienti si rilevano: la grande varietà di marchi e prodotti disponibili, un migliore rapporto qualità-prezzo, una maggiore trasparenza, accesso rapido ai prodotti più recenti o alle ultime novità sul mercato, l’accesso alle recensioni degli altri acquirenti, la possibilità di decidere tra più opzioni di consegna, la possibilità del reso gratuito e la varietà di metodi di pagamento (carta di credito, rate online, rimborso, servizi bancari online).

 

 

(ICE BUCAREST)