Restituita stringa vuota

Panorama Internazionale

10 GENNAIO 2019

12:39 - Romania

È STATO INVIATO PER APPROVAZIONE ALLA COMMISSIONE EUROPEA IL PROGETTO
PER L’AMMODERNAMENTO DELLA LINEA 2 DELLA METROPOLITANA DI BUCAREST

(ICE) - ROMA, 10 GEN -

Il Ministero romeno dei fondi europei ha inviato recentemente per approvazione alla Commissione europea il progetto intitolato "Miglioramento dei servizi di trasporto sulla linea M2 della metropolitana Berceni - Pipera". Il progetto per il valore di 114,83 milioni di euro sarà finanziato tramite il Programma Operativo Grande Infrastruttura (POGI).

I grandi progetti con un valore totale eleggibile di oltre 50 milioni di euro per gli investimenti che mirano la crescita economica e la creazione di nuovi posti di lavoro previsti nell'ambito dei programmi operativi o con il costo totale eleggibile di oltre 75 milioni di euro per il settore dei trasporti devono essere trasmessi per approvazione alla Commissione Europea, in conformità con le disposizioni del Regolamento UE 1303/2013.

La modernizzazione consentirà di ridurre la durata del viaggio con la metropolitana e di aumentare il comfort dei passeggeri su una delle linee della metropolitana più trafficate che attraversano la Capitale da Nord a Sud. La linea 2 è utilizzata da circa il 38% dei passeggeri.

Il progetto finanzierà:
• sostituzione dell'intera lunghezza di 18,68 km di doppio binario;
• riabilitazione degli impianti elettrici e sanitari;
• finalizzazione dei lavori al nuovo accesso della fermata Tineretului.

Secondo le stime, il contratto di lavori per sostituire i binari della metropolitana verrà assegnato a metà del 2019 e i lavori dureranno quattro anni.

(ICE BUCAREST)