Restituita stringa vuota

Panorama Internazionale

28 GIUGNO 2019

22:58 - Argentina

I PRINCIPALI ASSI DELL'ACCORDO UE / MERCOSUR

(ICE) - ROMA, 28 GIU -

I principali assi dell'accordo UE / Mercosur

Secondo il governo, tra i principali assi dell'accordo, spiccano i seguenti risultati per il Mercosur:

- Maggiore qualità istituzionale: stabilisce un legame strategico, politico, culturale ed economico con l'UE, con un ambiente economico, normativo e istituzionale moderno; presenta una regolamentazione trasparente e consensuale che riduce la discrezionalità nell'applicazione delle politiche economiche.

 - Migliora la competitività dell'economia argentina: stimola le condizioni di accesso a beni, servizi e investimenti, riducendo ed eliminando le restrizioni. A sua volta, semplifica le procedure operative commerciali, facilita l'accesso alla tecnologia, agli input e ai beni intermedi necessari per produrre beni con valore aggiunto.

 - Favorisce l'integrazione regionale: consolida il Mercosur riaffermando il processo di integrazione e gli impegni assunti in termini di circolazione, armonizzazione normativa e semplificazione delle procedure, tra gli altri.

- Vantaggi per le PMI: include benefici specifici per le PMI da programmi che facilitano la loro integrazione nelle catene del valore globali, assistenza tecnica, partecipazione agli acquisti governativi, assistenza finanziaria, tra gli altri.

- Promuove l'attrazione degli investimenti: facilita l'aumento degli investimenti esteri garantendo la certezza e la stabilità delle regole del gioco. Altri paesi o blocchi che hanno firmato accordi con l'UE hanno aumentato significativamente i flussi di IED.

- Esso contempla i diversi livelli di sviluppo e la fase del processo di integrazione: l'accordo sarà attuato gradualmente in tempi tali da garantire un processo di adattamento dell'economia argentina alla concorrenza internazionale. Per i paesi del Mercosur, i periodi di riduzione delle tariffe saranno estesi, in media, in periodi di 10 e fino a 15 anni, mentre l’ UE ha accettato periodi di riduzione di tariffe con il Mercosur in maniera immediata, situazione senza precedenti  in altre trattative UE.

(ICE BUENOS AIRES)