Restituita stringa vuota

Panorama Internazionale

28 GIUGNO 2019

20:58 - Argentina

ARGENTINA E L'ACCORDO MERCOSUR - UNIONE EUROPEA

(ICE) - ROMA, 28 GIU -

Dopo più di 20 anni di trattative, l'accordo politico firmato oggi Venerdì 28 Giugno a Bruxelles tra i Ministri degli Esteri del Mercosur e l'Unione Europea aprirà una nuova fase di colloqui tra i due blocchi commerciali per risolvere come e in quale periodo metteranno in moto le riduzioni delle imposte sul commercio che consentiranno di moltiplicare lo scambio tra Europa e Sud America.

Oggi il commercio con l'Unione Europea rappresenta il 15% del commercio estero annuale dell'Argentina. A maggio, ad esempio, gli ultimi dati ufficiali pubblicati dall'Istituto Nazionale di Statistiche e Censimenti argentino (INDEC) mostrano che le vendite in Europa rappresentano il 12,3% delle esportazioni argentine e il 17,3% delle importazioni totali.

Che cosa vende l'Argentina in Europa? Le cifre di maggio indicano che il 65% delle vendite verso i paesi europei sono: Farine, pellet dall'estrazione di olio di soia, biodiesel, carne di manzo e minerali argentati.

A loro volta, i paesi dell'UE che vendono di più in Argentina sono: Germania (concentrano il 30,8% delle importazioni dell'UE), Italia, Spagna, Francia e Regno Unito.
(ICE BUENOS AIRES)