Restituita stringa vuota

Panorama Internazionale

20 AGOSTO 2019

22:41 - Argentina

LA PROVINCIA DI MENDOZA RICICLERÀ OLI VEGETALI USATI PER TRASFORMARLI IN BIOCOMB
ustibili

(ICE) - ROMA, 20 AGO -

Il sindaco di Tupungato (provincia di Mendoza), Gustavo Soto, ha firmato un accordo con Ecopor SA-RBA Ambiental, azienda leader in Argentina nella raccolta e nel riciclaggio di oli vegetali usati (AVUs) per la trasformazione in biocarburanti.

In questo modo, a questi liquidi viene impedito di aderire alle pareti dei tubi municipali, pluviali e igienico-sanitari, causando ostruzioni e riducendo il flusso di evacuazione dell'acqua fino al blocco, come riportato dal Comune di Tupungato.

L'accordo siglato venerdì scorso tra il sindaco Gustavo Soto e il capo della RBA Ambiental Mendoza, Javier Barac, sarà concluso con i negozi del settore gastronomico.

"Il problema più importante è quello che deriva da quegli oli che di solito vengono gettati in luoghi diversi e questo ci riguarda direttamente, dal momento che la nostra rete sanitaria non può far processare questi liquidi, quindi ci sono persone che lo gettano via in maniera inadeguata influenzando negativamente il nostro ambiente ", ha affermato il coordinatore della gestione ambientale, Celeste Zuñer.

Il Comune ha condotto un'indagine sulle imprese con cui lavorerà e, una volta avviato l'accordo, saranno monitorati la quantità di litri di olio che usano per coprire i contenitori necessari richiesti da ciascun locale.

Dalla raccolta dei rifiuti nei negozi gastronomici, anche il comune disporrà di centri di raccolta per le famiglie e le persone interessate a partecipare a questa azione e che vogliono contribuire al riciclaggio degli AVUs.

Che cos'è la bioenergia 2G?

L'AVUs raccolto da RBA Ambiental diventa Bioenergia di seconda generazione (2G), essendo molto efficace nel sostituire i combustibili fossili senza utilizzare colture alimentari, contribuendo nel contempo a combattere il riscaldamento globale, presentando un'elevata capacità di riduzione delle emissioni di gas serra e risparmio energetico.

Questa azienda produce Bioenergia 2G dalla raccolta e dal trattamento dell'olio da cucina usato che viene riciclato nelle case e nei generatori gastronomici e industriali. Inoltre, è l'unica società nazionale in grado di raccoglierlo e di realizzare il trattamento, garantendo anche che essi venga riciclato in energia pulita.

Fonte: Los Andes
(ICE BUENOS AIRES)