MISE Foreign visitors
Campus Formativo Newsletter Promozionale Sala Stampa Export Club
Romania
Panorama Internazionale

16 MARZO 2017

11:43 - Romania

UE:TASSO DI ASSORBIMENTO DELLO 0% DEI FONDI DELLA POLITICA DI COESIONE
DESTINATI ALLA ROMANIA

(ICE) - ROMA, 16 MAR - Il Commissario europeo per la politica regionale, Corina Cretu, si è detta preoccupata per l'assorbimento dei fondi europei per l'esercizio finanziario 2014-2020 destinati alla Romania.
"Esistono preoccupazioni sin dall'inizio dell'esercizio finanziario 2014 – 2020”, ha dichiarato il Commissario europeo dopo un incontro con i membri delle commissioni per gli affari europei presso la Camera dei deputati e il Senato. “Siamo a marzo 2017 e abbiamo un tasso di assorbimento dei fondi europei dello 0% dei 23 miliardi di euro dei fondi della politica di coesione concessi alla Romania. In particolare, le istituzioni romene di gestione e controllo di dovranno essere al più presto accreditate, perché solo così la Romania può inviare fatture e noi possiamo rimborsarli. Sono interessata e cercherò di scoprire perché il tasso di contrattazione va così lentamente, perché ci sono anche altri paesi, ad esempio l’Irlanda che non ha ancora accreditato questi istituzioni ma ha contrattato l'80% dell'importo disponibile per il 2014 – 2020. In Romania la media di contrattazione è del 5%. Per me i principali indicatori sono il tasso di contrattazione e quanto si paga sul terreno per i beneficiari. Questi saranno i principali temi di dibattito con il Governo".
Il Commissario europeo per la politica regionale ha affermato inoltre che, secondo le stime della Commissione, in Romania il tasso di assorbimento dei fondi europei per il periodo 2007-2013 supererà il 90%. (ICE BUCAREST)

Dove siamo