MISE Foreign visitors
Campus Formativo Newsletter Promozionale Sala Stampa Export Club
Romania
Panorama Internazionale

10 APRILE 2017

12:24 - Romania

IL PESCE AFFUMICATO “NOVAC AFUMAT DIN ŢARA BÂRSEI” OTTIENE
L’INDICAZIONE IGP DELL'UNIONE EUROPEA

(ICE) - ROMA, 10 APR -

La Romania è riuscita a far registrare a livello europeo un nuovo prodotto, il pesce romeno affumicato "Novac afumat din Ţara Bârsei IGP" come prodotto IGP. È il quarto prodotto romeno protetto nell'Unione Europea. È quanto riferito in un comunicato stampa del Ministero dell'Agricoltura e dello Sviluppo rurale (MARD).
Il “Novac afumat din Ţara Bârsei IGP” è un filetto di pesce ottenuto dalla carpa testa grossa (Hypophthalmichthys nobilis)
La Romania ha in questo momento quattro prodotti protetti nell'Unione europea: Marmellata di prugne Topoloveni IGP ottenuto nel 2011, formaggio salato “Telemeaua de Ibăneşti” con denominazione di origine protetta (DOP) ottenuta nel 2016 e “Salame di Sibiu”, dichiarato dalla Commissione Europea prodotto di indicazione geografica protetta (IGP) l'anno scorso.

Le autorità romene vogliono ottenere l’Indicazione Geografica Food nel registro europeo per altri due prodotti, le salsicce di Plescoi (Carnatii de Pleşcoi) e lo sgombro affumicato del Danubio (Scrumbia de Dunare afumata), secondo il Ministero romeno dell'Agricoltura.

(ICE BUCAREST)

Dove siamo