MISE Foreign visitors
Campus Formativo Newsletter Promozionale Sala Stampa Export Club
Home > Notizie Italia/Estero!
Affari in corso

18 LUGLIO 2017

09:20 - Uganda

UGANDA- BUSINESS FORUM UGANDA: AMBASCIATORE AKELLO, “TANTE OPPORTUNITÀ, MA VOGLI

(ICE) - ROMA, 18 LUG -

Un’ampia e attenta partecipazione ha caratterizzato l’Investment and Trade Forum sull’Uganda organizzato dall’Ambasciata ugandese in Italia in collaborazione con lo studio legale Pavia e Ansaldo e Confindustria Assafrica & Mediterraneo.

In un’affollata sala all’ultimo piano del Palazzo delle Assicurazioni Generali in piazza Venezia l’ambasciatore dell’Uganda in Italia, Grace Akello, ha illustrato ai partecipanti le numerose opportunità d’investimento esistenti nel paese dell’Africa orientale.

"Il commercio bilaterale tra Italia e Uganda è ancora molto sottodimensionato rispetto alle potenzialità – ha detto l’ambasciatore – Da quando sono arrivata a Roma, quattro anni fa ormai, ho imparato un modo di dire italiano che mi sembra faccia proprio al caso nostro: ‘piano piano’. Ed è in questo modo che si stanno muovendo le relazioni economiche tra i nostri due paesi: piano piano il volume degli scambi sta crescendo e l’Italia è il quinto partner commerciale, ma si potrebbe fare ancora di più".

L’ambasciatore ha inoltre illustrato gli incentivi fiscali disponibili in Uganda per gli investitori interessati a stabilirsi nel paese, tra cui per esempio la possibilità di ottenere un periodo di grazia dall’obbligo di pagamento delle imposte sui redditi societari per 10 anni.

Presentando una lista dell’Autorità ugandese per gli investimenti (UIA) in cui sono elencati i paesi per numero di progetti d’investimento avviati in Uganda, l’ambasciatore Akello ha evidenziato tuttavia come l’Italia non figuri tra i primi 10 e che soltanto nell’anno fiscale 2013/2014 il Belpaese figurava in questa speciale classifica per volume di investimenti. Tra i paesi con più investimenti in Uganda, l’alternanza in testa a questa classifica è tra Cina e India. 

(ICE ADDIS ABEBA)

Notizie Italia/Estero