MISE Foreign visitors
Campus Formativo Newsletter Promozionale Sala Stampa Export Club
Romania
Panorama Internazionale

27 LUGLIO 2017

13:34 - Romania

LA ROMANIA HA BISOGNO DI INVESTIMENTI IN INFRASTRUTTURA DI 237 MILIARDI DI
DOLLARI

(ICE) - ROMA, 27 LUG -

Secondo uno studio pubblicato di recente da Global Infrastructure Hub, organizzazione sostenuta da​l​

G20, la Romania ha bisogno di investimenti in infrastruttura pari a 237 miliardi di euro entro il 2040, mentre le somme dedicate potrebbero essere di soli 226 miliardi di dollari, se si mantiene la tendenza attuale di ​spesa​.

​In particolare, la Romania dovrebbe investire 62 miliardi di dollari nell’infrastruttura energetica entro il 2040, mentre se le tendenze attuali si manterranno, spenderà circa 57 miliardi di euro, con un deficit di investimenti pari a 5,8 miliardi di dollari.
Un divario importante tra il fabbisogno di investimenti e le somme assegnate si potrebbe ​verificare​ nell’infrastruttura ferroviaria, dove la Romania dovrebbe investire 10 miliardi di dollari nel suddetto periodo, mentre le spese potrebbero arrivare a circa ​5,9 miliardi di dollari.

Nell’infrastruttura delle acque la Romania dov​rebbe investire 18 miliardi di dollari entro il 2040, ​in questo caso il divario sarà pari a soli 3,9 milioni di dollari, se le attuali tendenze di spesa si manterranno.

Il report GIH rileva dettagliatamente quanto dovrebbe spendere ogni Paese per l’infrastruttura entro il 2040, quali sono i settori che hanno più bisogno di investimenti e quanto potrebbe essere il divario tra tali esigenze e le disponibilità per investimenti in base alle tendenze di spesa attuali. L’analisi è stata effettuata per 50 Paesi e 7 settori​.​

(ICE BUCAREST)

Dove siamo