MISE Foreign visitors
Campus Formativo Newsletter Promozionale Sala Stampa Export Club
Romania
Panorama Internazionale

01 AGOSTO 2017

11:21 - Romania

600 MILIONI DI FONDI EUROPEI PER MEZZI PER I VIGILI DEL FUOCO: AUTOVETTURE,
AUTOSCALE, ELICOTTERI DA RICERCA

(ICE) - ROMA, 01 AGO -

Raed Arafat, Sottosegretario di Stato presso il Ministero degli Affari Interni, Capo del Dipartimento per Situazioni di Urgenza, ha annunciato che 600 milioni di euro di fondi europei saranno utilizzati tra gli altri sedi per il rinnovo del parco auto della IGSU (Ispettorato Generale per Situazioni di Urgenza) di cui il 41% delle autovetture ha oltre trent’anni. I fondi saranno utilizzati anche per l’acquisto di autoscale, di mezzi d’intervento negli incendi sulle navi e di elicotteri da ricerca che possono intervenire in avverse condizioni.

Secondo il Sottosegretario di Stato, entro la fine del 2017 con i 106 milioni di euro già stanziati potrebbero essere acquistate motopompe di grande capacità, camion, automezzi speciali per trasporto personale, e apparecchi per respirare individuali e di grande capacità per gli interventi nei tunnel della metropolitana. Gli altri acquisti potranno essere effettuati nell’arco di 2 - 3 anni.

Gli annunci sono stati fatti nell’ambito di una conferenza stampa che aveva come tema il Progetto “Multi rischio - modulo I”. Alla conferenza hanno partecipato il Premier Mihai Tudose, il Ministro degli Affari Interni Carmen Dan, il Ministro Delegato per i Fondi Europei Rovana Plumb e il Capo del Dipartimento per Situazioni di Urgenza, il Sottosegretario Raed Arafat.

Il Progetto “Multi rischio - modulo I”, codice SMIS 2014+104677 è finanziato tramite il POGI (Programma Operativo Grandi Infrastrutture) 2014 - 2020, Asse prioritario 5 “Promozione dell’adattamento ai cambiamenti climatici, prevenzione e gestione dei rischi”, obiettivo specifico 5.2 “Aumento del livello di preparazione degli equipaggi di intervento per una reazione veloce ed efficiente ai disastri”.

Il Progetto è attivo da dicembre 2016 a agosto 2018 e ha un budget totale di 156.932.535 lei (35.247.179,27 euro).

(ICE BUCAREST)

Dove siamo