Restituita stringa vuota

Panorama Internazionale

07 DICEMBRE 2017

13:18 - Polonia

POLONIA: GROSSO INVESTIMENTO TEDESCO NEL SETTORE DELL’AVIAZIONE

(ICE) - ROMA, 07 DIC -

I rappresentanti di Lufthansa Technik hanno recentemente annunciato di avere in programma la costituzione in Polonia di un impianto di manutenzione di motori per l’aviazione.

Si tratta di un progetto congiunto che verrà realizzato insieme alla società tedesca MTU Aero Engines e nel quale dovrebbero essere impiegati circa 800 dipendenti. 

L’accordo di collaborazione tra le due società era stato sottoscritto lo scorso febbraio, mentre lunedì 4 dicembre le due società hanno ufficialmente firmato il contratto con cui viene costituita la joint venture EME Aero (Engine Maintenance Europe) che sarà detenuta dalle parti al 50%. 

L’importo complessivo dell’investimento è stato preventivato in 150 milioni di Euro e l’impianto dovrebbe essere completato ed essere operativo nel 2020.

EME Aero si occuperà della manutenzione, delle ispezioni e delle riparazioni dei motori a turbina aerospaziale PW1000G fabbricati dalla società americana Pratt & Witney. Si tratta di motori utilizzati, tra gli altri, su aerei Airbus A320neo. Lufthansa ha introdotto questo motore sui propri aeromobili nel 2016.

Non è ancora nota la località esatta in cui l’impianto verrà costruito.

Entrambe le società operano già in Polonia con risultati soddisfacenti. MTU Aero Engines Polska opera nella Valle dell'Aviazione a Rzeszów dal 2009 e impiega oltre 700 persone. Produce pale per turbine di motori aeronautici e turbine a bassa pressione montate per motori della serie PW1000G.

Lufthansa Technik ha un progetto di joint venture in Polonia con GE Aviation che riguarda un centro di assistenza per motori aeronautici a Środa Śląska (XEOS). Il centro dovrebbe iniziare ad operare ad inizio 2019.

(ICE VARSAVIA)