Restituita stringa vuota

Affari in corso

20 MARZO 2019

10:14 - Serbia

BEI ESPRIME FIDUCIA NELLA COSTRUZIONE DELL'AUTOSTRADA NIS-MERDARE NEL 2020

(ICE) - ROMA, 20 MAR -

La Banca europea per gli investimenti (BEI) è fiduciosa che la costruzione dell'autostrada Nis-Merdare in Serbia sarà avviata all'inizio del 2020, lo ha dichiarato lo scorso 19 marzo il capo della BEI per i Balcani occidentali, Dubravka Negre, in un’intervista all’agenzia di stampa locale Tanjug.

"Speriamo che tutti i lavori preparatori siano completati quest'anno e che la costruzione inizi alla fine del 2019 o all'inizio del prossimo anno", ha affermato Negre aggiungendo che la BEI ha approvato il finanziamento del progetto alla fine del 2018 ed è attualmente in trattativa con i partner serbi per stabilire tutti i dettagli neccessari per la realizzazione del progetto.

"I lavori preliminari di fattibilità sono stati completati, così come lo studio di impatto ambientale, il progetto principale è in fase di sviluppo e dovrebbe servire come base per la richiesta del relativo  permesso di costruzione", ha precisato il capo della BEI per i Balcani occidentali.

Secondo quanto reso noto dal governo serbo nel corso dello scorso mese, la BEI prevede di fornire 100 milioni di euro ($ 113,5 milioni) per finanziare la costruzione della prima sezione dell'autostrada Nis-Merdare nella Serbia meridionale, da Nis a Plocnik.

L'autostrada Nis-Merdare di 77 km fa parte di un collegamento stradale che collega la Serbia alla capitale dell'Albania, Tirana, e più avanti al porto adriatico di Durazzo.

(ICE BELGRADO)