Automotive

La filiera automotive italiana, con oltre 2.300 imprese, realizza fatturati per complessivi 42 miliardi e occupa circa 169.000 addetti. Ben il 73% delle imprese italiane esporta parte del proprio fatturato. L'Europa rimane l'area più rilevante per le esportazioni di parti e componenti della filiera, tuttavia Paesi di importanza storica come Germania, Francia, Regno Unito e Spagna nell'ultimo decennio hanno perso progressivamente di importanza (dal 55% del totale all'attuale 40%). Ma il riequilibrio non è avvenuto a beneficio di un maggior export verso i paesi Asiatici o del Nord America, dove le esportazioni negli ultimi anni sono rimaste sostanzialmente stabili. La crescita delle esportazioni ha quindi avuto altri approdi e più precisamente in Turchia, Polonia, Brasile, Russia, Serbia e Repubblica Ceca, tutti Paesi (a eccezione della Repubblica Ceca) accomunati dalla significativa presenza industriale italiana.

Le attività promozionali mirano a rafforzare le posizioni acquisite sui mercati internazionali di più tradizionale sbocco e ad acquisire quote di mercato su quelli emergenti. Diversi gli strumenti promozionali impiegati tra cui partecipazioni collettive, azioni collaterali in occasione di importanti fiere settoriali, missioni di operatori esteri in Italia e seminari di presentazione sui principali mercati esteri. Inoltre, sempre all'interno dell'ampio comparto dei mezzi di trasporto, emerge la capacità del settore delle due ruote (ciclo e motociclo) di proporsi collettivamente su mercati lontani e di difficile penetrazione.


SCHEDE PRODOTTO

entra in Scheda prodotto

Scheda prodotto

L'analisi e i dati relativi ai mercati più rilevanti, e un focus sulla posizione del nostro paese rispetto ai principali paesi esportatori ed importatori. L'accesso è riservato agli utenti registrati.



AGOSTO 2017

EVENTI NEL MESE

Non ci sono eventi nel mese

OPPORTUNITÀ PER TE

Tutte le opportunità di business offerte dai mercati esteri, selezionate per il settore di interesse. le informazioni sono gratuite, è solo necessario essere registrati.



IN AGENDA

<<<agosto 2017>>>
lmmgvsd
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031   
       


Beni strumentali, tecnologia e servizi
Fax: 06-89280358
Indirizzo di posta elettronica tecnologia.industriale@ice.it