Automotive

La filiera automotive italiana, con oltre 2.300 imprese, realizza fatturati per complessivi 42 miliardi e occupa circa 169.000 addetti. Ben il 73% delle imprese italiane esporta parte del proprio fatturato. L'Europa rimane l'area più rilevante per le esportazioni di parti e componenti della filiera, tuttavia Paesi di importanza storica come Germania, Francia, Regno Unito e Spagna nell'ultimo decennio hanno perso progressivamente di importanza (dal 55% del totale all'attuale 40%). Ma il riequilibrio non è avvenuto a beneficio di un maggior export verso i paesi Asiatici o del Nord America, dove le esportazioni negli ultimi anni sono rimaste sostanzialmente stabili. La crescita delle esportazioni ha quindi avuto altri approdi e più precisamente in Turchia, Polonia, Brasile, Russia, Serbia e Repubblica Ceca, tutti Paesi (a eccezione della Repubblica Ceca) accomunati dalla significativa presenza industriale italiana.

Le attività promozionali mirano a rafforzare le posizioni acquisite sui mercati internazionali di più tradizionale sbocco e ad acquisire quote di mercato su quelli emergenti. Diversi gli strumenti promozionali impiegati tra cui partecipazioni collettive, azioni collaterali in occasione di importanti fiere settoriali, missioni di operatori esteri in Italia e seminari di presentazione sui principali mercati esteri. Inoltre, sempre all'interno dell'ampio comparto dei mezzi di trasporto, emerge la capacità del settore delle due ruote (ciclo e motociclo) di proporsi collettivamente su mercati lontani e di difficile penetrazione.


SCHEDE PRODOTTO

entra in Scheda prodotto

Scheda prodotto

L'analisi e i dati relativi ai mercati più rilevanti, e un focus sulla posizione del nostro paese rispetto ai principali paesi esportatori ed importatori. L'accesso è riservato agli utenti registrati.



OTTOBRE 2017

EVENTI NEL MESE

12 - 13 ottobre 2017
Altre iniziative
Si informa che la prossima sessione della Task Force italo-russa sui distretti e le PMI, si svolgerà nella Federazione Russa, a Ekaterinburg (Regione di Sverdlovsk), dal 12 al 13 ottobre p.v. I lavori della sessione di Ekaterinburg saranno incentrati...
 

OPPORTUNITÀ PER TE

Tutte le opportunità di business offerte dai mercati esteri, selezionate per il settore di interesse. le informazioni sono gratuite, è solo necessario essere registrati.



IN AGENDA

<<<ottobre 2017>>>
lmmgvsd
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031     


Beni strumentali, tecnologia e servizi
Fax: 06-89280358
Indirizzo di posta elettronica tecnologia.industriale@ice.it