Biotecnologie

Il biotech italiano conta un numero sempre maggiore di imprese e continua ad essere competitivo a livello europeo, caratterizzandosi per essere un comparto dinamico e promettente, nonostante l'acuirsi della difficile congiuntura economico-finanziaria con la quale negli ultimi anni le nostre imprese si devono quotidianamente confrontare.
La maggioranza delle imprese del settore delle biotecnologie si caratterizza per essere di micro o piccola dimensione (rispettivamente, meno di 10 e meno di 50 addetti). Applicando l'analisi dimensionale alle sole pure biotech, la percentuale delle imprese micro o piccole aumenta ulteriormente sino a raggiungere quasi il 90%, a conferma del fatto che la maggioranza delle imprese che rientrano in questo comparto è costituita da Piccole Imprese Innovative, dedicate soprattutto ad attività di R&S.

Un numero rilevante delle nostre pure biotech è localizzata all'interno di Parchi Scientifici Tecnologici (PST) che, favorendo lo sviluppo di autentici poli di aggregazione tra operatori della ricerca, imprese e investitori, garantiscono alle aziende incubate un network di eccellenza, servizi di consulenza in ambiti diversi, attività di promozione e supporto per finalità di fundraising, agendo in tal modo da intermediari tra la domanda di competenze e l'offerta di innovazione e risorse finanziarie.

L'ICE - Agenzia collabora da tempo con l'Associazione di categoria Assobiotec nell'organizzazione di eventi internazionali a sostegno del processo d'internazionalizzazione delle imprese del settore.


SCHEDE PRODOTTO

entra in Scheda prodotto

Scheda prodotto

L'analisi e i dati relativi ai mercati più rilevanti, e un focus sulla posizione del nostro paese rispetto ai principali paesi esportatori ed importatori. L'accesso è riservato agli utenti registrati.


NEWS

tutte le news

DICEMBRE 2017

EVENTI NEL MESE

Non ci sono eventi nel mese

OPPORTUNITÀ PER TE

Tutte le opportunità di business offerte dai mercati esteri, selezionate per il settore di interesse. le informazioni sono gratuite, è solo necessario essere registrati.



IN AGENDA

<<<dicembre 2017>>>
lmmgvsd
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
       


Beni strumentali, tecnologia e servizi
Fax: 06-89280358
Indirizzo di posta elettronica tecnologia.industriale@ice.it



BIAT 2018