Biotecnologie

Il biotech italiano conta un numero sempre maggiore di imprese e continua ad essere competitivo a livello europeo, caratterizzandosi per essere un comparto dinamico e promettente, nonostante l'acuirsi della difficile congiuntura economico-finanziaria con la quale negli ultimi anni le nostre imprese si devono quotidianamente confrontare.
La maggioranza delle imprese del settore delle biotecnologie si caratterizza per essere di micro o piccola dimensione (rispettivamente, meno di 10 e meno di 50 addetti). Applicando l'analisi dimensionale alle sole pure biotech, la percentuale delle imprese micro o piccole aumenta ulteriormente sino a raggiungere quasi il 90%, a conferma del fatto che la maggioranza delle imprese che rientrano in questo comparto è costituita da Piccole Imprese Innovative, dedicate soprattutto ad attività di R&S.

Un numero rilevante delle nostre pure biotech è localizzata all'interno di Parchi Scientifici Tecnologici (PST) che, favorendo lo sviluppo di autentici poli di aggregazione tra operatori della ricerca, imprese e investitori, garantiscono alle aziende incubate un network di eccellenza, servizi di consulenza in ambiti diversi, attività di promozione e supporto per finalità di fundraising, agendo in tal modo da intermediari tra la domanda di competenze e l'offerta di innovazione e risorse finanziarie.

L'ICE - Agenzia collabora da tempo con l'Associazione di categoria Assobiotec nell'organizzazione di eventi internazionali a sostegno del processo d'internazionalizzazione delle imprese del settore.


SCHEDE PRODOTTO

entra in Scheda prodotto

Scheda prodotto

L'analisi e i dati relativi ai mercati più rilevanti, e un focus sulla posizione del nostro paese rispetto ai principali paesi esportatori ed importatori. L'accesso è riservato agli utenti registrati.



OTTOBRE 2017

EVENTI NEL MESE

11 - 13 ottobre 2017
BIOTECNOLOGIE
PRESENZA ISTITUZIONALE A FIERE ESTERE
L’ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, nell’ambito dell’attività di promozione delle biotecnologie, organizza una missione di operatori italiani con presenza istituzionale e seminario alla...
 

OPPORTUNITÀ PER TE

Tutte le opportunità di business offerte dai mercati esteri, selezionate per il settore di interesse. le informazioni sono gratuite, è solo necessario essere registrati.



IN AGENDA

<<<ottobre 2017>>>
lmmgvsd
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031     


Beni strumentali, tecnologia e servizi
Fax: 06-89280358
Indirizzo di posta elettronica tecnologia.industriale@ice.it