EDILIZIA

ICE realizza un intenso programma di iniziative promozionale per le aziende del settore edilizia, in particolare i produttori di materiali da costruzione e tecnologia edile, le aziende del settore ceramico e la filiera industriale del comparto lapideo.

Nel 2015 il settore edilizia ha visto un incremento generale del fatturato estero delle imprese italiane: come evidenziato dal rapporto ANCE 2015 il fatturato è triplicato nell’ultimo decennio fino a raggiungere un volume complessivo di 10,4 miliardi di euro per le prime 38 imprese oggetto dell’indagine, con una crescita media annua del 14,5% ed un portafoglio commesse di centinaia di opere e lavori sui mercati esteri. Negli ultimi anni si registra un riposizionamento delle aziende italiane verso mercati emergenti e ad alto tasso competitivo ed una sempre maggiore internazionalizzazione.

In particolare l'industria ceramica italiana ha mostrato importanti trend crescita dopo la crisi degli ultimi anni: + 2,6% nel 2015 rispetto all'anno precedente. I mercati obiettivo di maggiore interesse sono Stati Uniti, Canada, Unione Europea (Francia, Germania, Nord Europa), la Russia, l'area GCC e l'area ASEAN.

Nel comparto lapideo il volume dell'export medio delle aziende italiane nell'ultimo triennio si è attestato su una quota di circa 1,600 milioni di dollari USA (dati Euromonitor) e, dopo una battuta d'arresto nel 2012, vede prospettive di ripresa trainate dalla crescita della domanda nei mercati-obiettivo, e nell'incremento delle opportunità nel canale contract delle commesse internazionali chiavi in mano.

In tale contesto il contract internazionale rappresenta un canale di business ormai strategico. Oltre alle iniziative promozionali dedicate, ICE ha consolidato dal 2010 una community di oltre 3.000 professionisti, architetti, interior designer ed aziende attraverso il portale contractitaliano.it una piattaforma digitale che rappresenta una vetrina del contract made in Italy ed uno strumento operativo per aziende e professionisti del settore.

SCHEDE PRODOTTO


Scheda prodotto

L'analisi e i dati relativi ai mercati più rilevanti, e un focus sulla posizione del nostro paese rispetto ai principali paesi esportatori ed importatori. L'accesso è riservato agli utenti registrati.



OPPORTUNITÀ PER TE

Tutte le opportunità di business offerte dai mercati esteri, selezionate per il settore di interesse. le informazioni sono gratuite, è solo necessario essere registrati.



Edilizia

Ufficio Beni di Consumo
Edilizia
Fax: 06-8928 0326
Indirizzo di posta elettronica edilizia@ice.it