Home > Per Esportare > Scegli il tuo settore > Sistema moda e persona > Tessile, abbigliamento, accessori moda

TESSILE, ABBIGLIAMENTO, ACCESSORI MODA

Il tessile-abbigliamento costituisce un settore di grande rilievo economico per l’Italia: si tratta infatti del terzo settore manifatturiero, che conta ancora oggi quasi 450.000 addetti e più di 50.000 aziende attive sul territorio: l’Italia è il terzo esportatore mondiale di tessili-abbigliamento dopo Cina e Germania. Il settore tradizionalmente genera un surplus della bilancia commerciale, secondo soltanto a quello della meccanica.
Il sistema deve la sua competitività a livello internazionale agli investimenti in innovazione, alla ricerca e sviluppo del prodotto, al know how e alla sinergica collaborazione fra le diverse fasi della filiera sino all’integrazione con il retail.
L’offerta italiana si colloca sulla fascia alta di prodotto e si rivolge sia ai tradizionali mercati di sbocco di Europa, Russia, Stati Uniti e Giappone, sia a nuove realtà emergenti: di particolare rilievo il ruolo giocato nella recente crescita delle esportazioni dai mercati asiatici, in particolare paesi dell'Asean e Cina, oltre ovviamente al Giappone.
Su questi mercati un nutrito numero di aziende, generalmente medio-grandi, è riuscito a conseguire ottimi risultati grazie ad un continuo processo di qualificazione del prodotto e ad un posizionamento dell’offerta sui segmenti a maggior valore aggiunto.
A fronte di un profilo lento di crescita dei mercati maturi, si prefigurano interessanti opportunità sui mercati emergenti, a condizione che le imprese riescano a cogliere le ampie possibilità offerte dal processo di catching up dei redditi dei consumatori di questi Paesi, avvicinandoli all’offerta del Made in Italy.
Le azioni di promozione confermano l’attenzione ai mercati tradizionali, tuttora determinanti per raggiungere i i valori di export attuali, affiancandola con iniziative mirate sui mercati emergenti di maggior potenziale.

SCHEDE PRODOTTO


Scheda prodotto

L'analisi e i dati relativi ai mercati più rilevanti, e un focus sulla posizione del nostro paese rispetto ai principali paesi esportatori ed importatori. L'accesso è riservato agli utenti registrati.



OPPORTUNITÀ PER TE

Tutte le opportunità di business offerte dai mercati esteri, selezionate per il settore di interesse. le informazioni sono gratuite, è solo necessario essere registrati.